• Piatto doccia filo pavimento
  • Piatto doccia filo pavimento


Duravit Piatto doccia filo pavimento

Piatti doccia

A filo pavimento anche nelle vecchie costruzioni
I piatti doccia di Duravit per le ristrutturazioni

Il progetto, nato in collaborazione con l’architetto tedesco Prof. Frank Huster di Stoccarda, ha affrontato tre sfide che spesso rappresentano dei veri e propri rompicapo nel campo delle ristrutturazioni. Il risultato sono 14 piatti doccia in acrilico sanitario che hanno un’altezza di incasso estremamente ridotta. Inoltre assicurano una tenuta perfetta e l’installazione finale del piatto avviene solo dopo la piastrellatura. Gli eventuali danni alle superfici sono ormai un ricordo del passato.

Chi vuole rinnovare la propria casa spesso si trova davanti ad un pavimento in cui fondo e piastrelle sono alti solo da 50 a 70 mm. I piatti doccia sono installati su un telaio in modo che l’altezza totale non superi i 50mm. Inoltre dispongono di un nuovo tipo di scarico e vengono posati in modo particolare. Per prima cosa l’installatore posiziona una dima metallica che delimita l’area del piatto doccia. Grazie ad una dima cartacea fornita in dotazione pratica poi un foro centrale da cui poi prosegue con lo scasso per il tubo di scarico. Si deve poi installare la parte inferiore dello scarico e allacciare il relativo tubo. A questo punto tocca al piastrellista che può impermeabilizzare completamente l’area del piatto doccia prima di posare le piastrelle. Anche lo scarico stesso è a perfetta tenuta stagna. I piatti doccia filo pavimento assicurano così la massima protezione da qualsiasi danno causato dall’acqua.

A questo punto all’installatore rimane solo da posizionare il telaio, fissare la parte superiore dello scarico al piatto doccia e poi installare il piatto stesso. Il posizionamento del piatto doccia avviene solo nella fase finale del montaggio, parallelamente a vaso e bidet, quando sono già stati tolti dal bagno tutti i residui e detriti. In questo modo il piatto doccia rimane integro e pulito e può essere facilmente sostituito anche dopo anni.

In totale sono disponibili 14 modelli, da 800x800 mm a 1600x900 mm. Il design si basa sull’angolo retto. Così i piatti doccia non solo permettono un passaggio lineare alla superficie piastrellata, ma si integrano perfettamente nell’estetica e nelle linee delle piastrelle.

Tutti i piatti doccia sono disponibili anche con il nuovo rivestimento antiscivolo “Antislip”. Questo rivestimento, trasparente ma rilevabile al tatto, aumenta la tenuta dei piedi sulla superficie del piatto doccia e garantisce maggiore sicurezza, in conformità alla norma tedesca DIN 51097. Lo stesso tappo di copertura della piletta è piatto e permette così di sfruttare tutto lo spazio. Il filtro per capelli integrato nel tappo della piletta è davvero un pratico accessorio. Grazie alla pendenza del 2% ca. vengono scaricati 0,7 litri d’acqua al secondo. Il piacere di fare la doccia ora non ha più confini, in un piatto che diversamente dalle versioni piastrellate, non solo è facile da pulire ma è soprattutto igienico perché completamente privo di fughe.