Wiel Arets da architetto a designer progetta ILBAGNOALESSI Dot, irresistibile tentazione

Wiel Arets da architetto a designer progetta ILBAGNOALESSI Dot, irresistibile tentazione

Alessi presenta il suo secondo ambizioso progetto in licensing dedicato al bagno.: ILBAGNOALESSI Dot, disegnato dall’olandese Wiel Arets. Architetto singolare, pensatore libero e indipendente, l’olandese Wiel Arets si dedica al progetto ILBAGNOALESSI Dot con impeto e interesse.

La realizzazione de ILBAGNOALESSI Dot è un esempio lampante di quanto ancora l’architettura possa donare al design contemporaneo. Quanto le due discipline possano collaborare alla creazione di ambienti unici e straordinari. Un rinnovato entusiasmo dunque, puro e incontaminato.
La vera forza dell’architetto olandese, neo-designer per Alessi ad iniziare dalla partecipazione al famoso e grande metaprogetto del 2003 Tea & Coffee Towers, sta nella meticolosa ricerca e nell’uso dei materiali che egli tratta come superfici plasmabili o come creature animate che prendono e donano forma agli elementi circostanti.

Così come vengono presentate nel catalogo e nel libro che accompagna il progetto, “The Bathing Dutchman - a journey from Maastricht to Utrecht“, le pareti sono sinonimo di una foresta nera dove lavandini, vasche, docce entrano discrete, ma imponenti con forme e colori netti e definiti.
I singoli elementi sono compartecipi di un rito rivolto al relax, al riposo e alla purificazione. Lo stile è formale e minimale.

L’acqua priva di forme, e per questo padrona di tutte le forme, sembra riflettere il concetto attorno al quale ruota tutto il progetto.
Tutti gli elementi del bagno “Dot” generano una forza individuale che si sprigiona in una vitalità complessiva dove nessuno è prevalente all’altro.
Attenta e scrupolosa la ricerca dei dettagli. In questa direzione è degna di nota una piccola superficie piana, una sorta di leggero e discreto spazio, che viene volutamente lasciata attorno alla vasca e al lavabo nella parte superiore. Come a intendere un piano d’appoggio che faciliti la presa e l’utilizzo di oggetti  e di tutto ciò che serve per lavarsi.

Interessante la scelta della rubinetteria. Tutti i pezzi hanno lo stesso diametro proprio per evitare un qualsiasi senso di gerarchia.

ILBAGNOALESSI Dot di Wiel Arets è un nuovo e completo scenario per il bagno. Vasche, sanitari, cabina doccia, elementi d’arredo e accessori sono prodotti e distribuiti dall’azienda svizzera Laufen, mentre la rubinetteria è prodotta e distribuita dalla finlandese Oras.