Come arredare il bagno: foto e consigli pratici per fare la scelta giusta!

Come arredare il bagno: foto e consigli pratici per fare la scelta giusta!



Arredare il bagno è un’attività che richiede molta attenzione: avere le idee chiare fin dall’inizio è sicuramente molto importante per evitare inutili errori.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni utili suggerimenti per arredare il vostro bagno, mostrandovi quali potrebbero essere le scelte da evitare. Sono sufficienti pochi accorgimenti, ma fondamentali per creare un luogo pratico, funzionale ed elegante.

Il primo passo è sicuramente quello di fare i conti con lo spazio a disposizione: se la stanza è piccola, è probabile che dovrete fare qualche rinuncia, mentre se l’ambiente è abbastanza grande, avrete la possibilità di sbizzarrirvi molto di più.

Per entrambi i casi, comunque, esiste la soluzione giusta!

Per gli amanti dei bagni moderni, lo stile che vi suggeriamo è quello minimalista, caratterizzato da linee semplici e pulite.
Mentre per chi preferisce uno stile più classico, sono disponibili arredi più tradizionali, arricchiti da decori e caratteri più sinuosi.

Piastrelle: quali scegliere?

La scelta relativa ai pavimenti e ai rivestimenti del vostro bagno è davvero ampia: formati e finiture di ogni genere, per piastrelle adatte a qualsiasi stile ed esigenza estetica.


Scegliere le piastrelle del bagno

Scegliere piastrelle dai colori chiari e tenui contribuisce a creare una sala da bagno più luminosa e apparentemente anche più grande: ecco perché questa può essere un’ottima soluzione per i bagni dalle piccole dimensioni.
Anche per gli amanti di cromie forti e decise, la possibilità di scelta è davvero ampia: il nero, per esempio, è una finitura molto rigorosa ma al tempo stesso elegante e di grande impatto.


Piastrelle bagno - cromie forti

Ma non possiamo fermarci qui! Vogliamo anche segnalarvi la possibilità di utilizzare piastrelle in gres porcellanato che ripropongono i tratti caratteristici di preziosi materiali naturali: stiamo parlando di collezioni dall’elegante effetto legno, effetto marmo, effetto pietra ed effetto cemento.
Soluzioni raffinate che renderanno unica la vostra sala da bagno.

Vi segnaliamo questa pagina, dove potrete scoprire un’ampia gamma di collezioni di pavimenti e rivestimenti da bagno.

Arredo bagno: sanitari in ceramica e mobili da bagno

Le aziende specializzate nel settore dell’arredo bagno propongono una vasta gamma di soluzioni: sta a voi scegliere il modello e lo stile che preferite, dopo aver fatto un’attenta analisi sul budget e lo spazio a disposizione.

Per i bagni dalle grandi dimensioni, come abbiamo già sottolineato, è molto più facile sbizzarrirsi: potete inserire una vasca da bagno centro stanza e creare una composizione con doppio lavabo, mentre, se le dimensioni sono contenute, dovrete optare per un lavabo singolo e utilizzare per esempio la cabina doccia al posto della vasca.


Arredo bagno con doppio lavabo

Per gli amanti del vintage suggeriamo l’inserimento di una vasca freestanding con eleganti piedini arrotondati, che diventerà la vera protagonista della stanza. Abbinate una rubinetteria color oro e l’effetto vintage è assicurato!

Vasca da bagno classica con piedini decorati

Per chi ama particolarmente la natura, consigliamo  mobili dalle linee geometriche e pulite abbinati a pavimenti effetto legno naturale che renderanno l’ambiente molto caloroso ed accogliente.

Il mobile da bagno è uno dei complementi d’arredo più importanti: esso contiene, ordina gli oggetti e, al tempo stesso, arreda e dà carattere a tutta la stanza.


Arredo bagno - finitura bianco laccato

Mobili da bagno a terra o sospesi, composizioni componibili ideali per bagni dalle grandi dimensioni e soluzioni più ridotte per chi ha poco spazio: trovate qui il modello adatto a voi.

I sanitari e i lavabi sono sicuramente una delle componenti più importanti: i nuovi modelli presenti sul mercato sono progettati in funzione del design ma anche della praticità e della funzionalità: è proprio per questo che vi consigliamo di non guardare esclusivamente il lato estetico, ma di fare un’opportuna valutazione anche per quanto riguarda la facilità nel fare pulizie, la resistenza nel tempo del prodotto e la sua manutenzione.

I vasi e bidet sospesi, per esempio, sono un’ottima soluzione per semplificare le operazioni di pulizia, grazie allo spazio vuoto nella parte inferiore.
Di contro, però, richiedono esclusivamente un impianto di scarico a parete, non a pavimento.

Vaso e bidet sospesi

I sanitari a terra, invece, appoggiando direttamente al pavimento, donano la sensazione di una maggiore stabilità.
Questi però, rispetto ai sanitari sospesi, richiedono un maggiore impegno nelle attività di pulizia.


Vaso e bidet a terra


Amate il colore? Nessun problema!
Avrete la possibilità di scegliere anche sanitari e complementi colorati, impreziositi da raffinati decori ideali per creare una sala da bagno allegra e vivace.


Vaso e bidet colorati


La rubinetteria

Anche la scelta della rubinetteria del bagno è molto importante, sia per la sua funzionalità, ma anche perché essa è diventata un vero e proprio complemento d’arredo.
Sul mercato sono presenti diverse collezioni, sia in stile classico che in stile moderno/contemporaneo: soluzioni di design che fanno la differenza.


Rubinetteria da bagno


Rubinetti da appoggio, soluzioni a parete e miscelatori alti: scoprite qui alcune proposte, insieme a tante altre soluzioni di rubinetteria per vasca da bagno e colonne doccia.


 

    Altre news:


    ProgettoBagno propone il mobile da bagno Lounge nella tonalità Greenery, colore dell'anno 2017
    Secondo Pantone, l'azienda degli Stati Uniti che si occupa delle tecnologie grafiche e dei sistemi per la...
    Calce è la nuova linea di piatti doccia effetto cemento progettata da Glass 1989
    Glass 1989 ha presentato una nuova linea di piatti doccia dall'elegante effetto cemento: complementi per un bagno...
    Lo showroom aziendale di IDEAGROUP cambia look!
    Nuovo look per lo showroom aziendale di IDEAGROUP! L'azienda mette a disposizione di clienti e progettisti uno...
    Elegante effetto metallico per le piastrelle Lumina Glam di Fap Ceramiche
    Effetto metallico, superfici tridimensionali e materie prime di alta qualità: sono queste le caratteristiche...
    Glass 1989 presenta la nuova cabina doccia Moov, ideale per grandi bagni
    Moov è la nuova linea di chiusure doccia progettata da Glass 1989, perfetta per bagni con molto spazio a...
    Collezioni d'arredobagno firmate ProgettoBagno: design innovativo, materiali pregiati e cura dei particolari
    ProgettoBagno è un'azienda delle Marche che da oltre 15 anni progetta e realizza prodotti per...
    Scegliere la rubinetteria da bagno: ecco cosa è importante sapere!
    Avete già scelto i pavimenti, i mobili e i sanitari della vostra nuova casa, ma avete ancora qualche dubbio...
    Clip di Disenia, la cerniera per box doccia ideale per bagni piccoli
    Una linea di cabine doccia pratica e funzionale caratterizzata da un design minimalista e un'eleganza...