add-On di Tubes: non un radiatore qualsiasi, ma un oggetto-scultura che sintetizza design e tecnologia

add-On di Tubes: non un radiatore qualsiasi, ma un oggetto-scultura che sintetizza design e tecnologia

add-On non finisce mai di stupire!

La nuova interpretazione, presentata a Cersaie 2011, ruba il colore rosso vivo e la tipica ramificazione al corallo più prezioso e sembra appena uscita dalle onde del Mediterraneo per arrampicarsi sulle pareti di casa.

Cuore del sistema e frutto di un lungimirante concept progettuale è il modulo 12x24 cm, combinato per creare un effetto estetico unico, sottolineato, in questa particolare declinazione, dalla decisa scelta cromatica. Un concept dalle infinite possibilità progettuali spinge all’estremo la creatività e la libertà di espressione ed esplora le potenzialità e la competenza di Tubes.

Disegnato da Satyendra Pakhalé, add-On è un importante progetto che ha trovato nell’alluminio l’alleato ideale, in grado di garantire uno scambio termico rapido, la precisione di accoppiamento dei moduli e la leggerezza della struttura.
Il risultato è un oggetto-scultura dall’apparenza ludica, che ricorda un puzzle o una base per i mattoncini Lego e si trasforma di volta in volta con massima flessibilità di adattamento.

In forma definita, quadrata o rettangolare, o in forma libera, offre molteplici possibilità compositive, variabili in funzione sia del fabbisogno termico sia del progetto di arredo. Basato su un modulo sviluppato in due direzioni, con quattro lati sagomati che permettono di aggiungere altri moduli (“add- On”), può caratterizzare una parete sviluppandosi all’infinito.

Ma la vera rivoluzione è lo speciale supporto intra-muro, che consente di trasformare il radiatore in elemento divisorio, una vera e propria parete scaldante integrata nella struttura.

Know-how tecnologico e tecnico e sensibilità nell’intercettare le tendenze del mercato caratterizzano Tubes, da sempre attiva nella ricerca e nella sperimentazione, condotta in parallelo su materiali, processi di lavorazione, forme e dimensioni.

L’elevato grado di innovazione nel design e nella tecnologia di add-On, già riconosciuto dal Red Dot Design Award 2008, è confermato dai curatori del Centre Pompidou di Parigi, che l’hanno scelto ed inserito nella collezione permanente del museo, dedicata alla storia dell’arte dagli anni ’60 ad oggi.

Accanto ai capolavori che hanno fatto la storia dell’arte, da Picasso a Kandinsky, da Chagall a Matisse, entra per la prima volta da protagonista, nelle sale del Beaubourg parigino, un termosifone.
Non un radiatore qualsiasi, ma un sorprendente oggetto-scultura che sintetizza design e tecnologia.